Energia del Moesano

Energia della Regione per la Regione

Storia

Energia del Moesano SA è stata fondata nel 2004 da tutti i Comuni della regione Moesano con lo scopo di gestire in nome e per conto dei Comuni stessi tutte le attività correlate al commercio di energia elettrica.

I comuni detengono quote di partecipazione nelle officine idroelettriche OIM SA (Officine Idroelettriche di Mesolcina) ed ELIN SA (Elettricità Industriale). Tali partecipazioni danno il diritto, previa assunzione dei costi annuali di gestione, di disporre di una quota parte dell’energia prodotta dagli impianti.

Oltre alle quote di partecipazione, i Comuni che hanno concesso il diritto di sfruttamento delle proprie acque per la produzione di energia elettrica hanno ottenuto il diritto di ricevere dalle società di produzione (Calancasca SA, l’Elettricità Industriale SA (ELIN) e le Officine Idroelettriche di Mesolcina SA (OIM)) determinati quantitativi di energia elettrica (energia di concessione) a condizioni di favore.

Centrale Sassello San Vittore

Energia del Moesano si occupa per conto dei Comuni di gestire sia l’energia di partecipazione che l’energia di concessione.

La distribuzione di energia elettrica alle utenze della regione viene garantita dalle Aziende Elettriche Comunali. Energia del Moesano, si occupa di gestire in maniera congiunta e coordinata il portafoglio energetico di tutte le Aziende Elettriche Comunali della regione che non dispongono di una struttura per lo svolgimento delle attività necessarie.

La gestione di questa energia di partecipazione non può avvenire a livello di singolo comune; la frammentazione delle quote avrebbe creato un lavoro amministrativo superiore ai potenziali benefici. L’uso in proprio dell’energia presenta difficoltà perchè il consumo (per lo più durante il semestre invernale) non corrisponde con la produzione (per lo più durante il semestre estivo). I quantitativi dei singoli comuni sarebbero inoltre risultati troppo piccoli e poco interessanti per il mercato dell’energia.

Sottostazione 50kV Lostallo

Su impulso di EdM e per conto dei comuni con propria azienda elettrica, (AE Mesocco e AE Cama esclusi) nel 2012 nasce il progetto AEMo (Azienda Elettrica del Moesano) con lo scopo di garantire ai comuni con azienda elettrica propria un supporto tecnico ed amministrative in ambito di commercio e distribuzione di energia elettrica.

Nel 2015 Energia del Moesano ha acquistato dal gruppo AXPO la rete 16kV Sassello-Benabbia per la quale svolge tutte le attività di gestione sia tecnica che amministrativa.