Energia del Moesano SA è stata fondata nel 2004 da tutti i Comuni della regione Moesano con lo scopo di gestire in nome e per conto dei Comuni stessi tutte le attività correlate al commercio di energia elettrica.
I comuni detengono quote di partecipazione nelle officine idroelettriche OIM SA (Officine Idroelettriche di Mesolcina) ed ELIN SA (Elettricità Industriale). Tali partecipazioni danno il diritto, previa assunzione dei costi annuali di gestione, di disporre di una quota parte dell’energia prodotta dagli impianti.
Oltre alle quote di partecipazione, i Comuni che hanno concesso il diritto di sfruttamento delle proprie acque per la produzione di energia elettrica hanno ottenuto il diritto di ricevere dalle società di produzione (Calancasca SA, l’Elettricità Industriale SA (ELIN) e le Officine Idroelettriche di Mesolcina SA (OIM)) determinati quantitativi di energia elettrica (energia di concessione) a condizioni di favore.
Energia del Moesano si occupa per conto dei Comuni di gestire sia l’energia di partecipazione che l’energia di concessione.